I segreti della produzione MC DONALD’S

Patatine fritte

19 ingredienti per costruire una patatina fritta. In Europa forse solo 7 Our food. Your questions. What are McDonald’s fries made of?

Mc Donald's - French Fries

Mc Donald’s – French Fries

Le patatine fritte di Mac Donald’s: il desiderio di molte persone e anche di molti celiaci. In un reportage, commissionato dalla Mac Donalds USA, il giornalista TV Grant Imahara svela che gli ingredienti presenti sono 19. Il piatto ( più venduto dalla maggiore catena di fast food al mondo) è contaminato con il grano idrolizzato (contiene glutine). “McDonald’s USA Ingredients Listing for Popular Menu Items” scrive la presenza di grano (pagina 14) tra gli ingredienti delle patatine fritte (French Fries) (http://nutrition.mcdonalds.com/getnutrition/ingredientslist.pdf).

Grant Imahara

Grant Imahara

 

Accanto al grano le patatine americane contengono anche oli di vari vegetali, aromatizzanti ( sapore di manzo – non sono vegetariane), destrosio, PMDS, TBHQ ed altro. Le patatine fritte di Mc Donald’s USA non sono gluten free.

 

 

 

Fortunatamente le leggi sono molto differenti in Europa ed in Italia in particolare.

patatine fritte-mcdonalds-italiane

McDonald’s Italia pubblica sul suo sito web come sono prodotte le patatine fritte (french fries) in Italia [(http://www.mcdonalds.it/patatine?gclid=CjwKEAiA_4emBRCxi8_f2cWWjFcSJAB-v1qyrldtK_tqGjFT2NzCcUk8zE8P0bz9Buc6UWPZeg-GShoCI2zw_wcB)] dopo che il video del reportage fa il giro del mondo. Mc Donald’s Italia dichiara che le sue patatine fritte sono un prodotto completamente vegetale e che questo prodotto è GLUTEN FREE.

Qualche riflessione:

  • Mc Donalds Italia potrebbe firmare un protocollo con AIC ( ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA) che coinvolga tutti i suoi punti vendita;
  • Mc Donalds Italia si impegna a formare il suo personale addetto affinché le contaminazioni incrociate siano evitate;
  • I celiaci devono avere molte attenzioni quando viaggiano. Le leggi della propria nazione non sono uguali a quelli di altri stati. Un celiaco potrebbe mangiare in Italia da Mc Donald’s alcuni piatti sicuri. Il celiaco non può mangiare lo stesso piatto da Mc Donald’s anche in tutte le altre nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.