Contorno gustoso, facile, gluten free e vegetariano 
I funghi trifolati fanno parte della tradizione culinaria italiana e sono un contorno semplice da preparare, gustoso, delicato e leggero che si può abbinare a diversi piatti e portate.
I funghi trifolati sono un piatto adatto a diversi usi: può diventare un ottimo condimento per un risotto, si può accostare alla cacciagione, alla polenta, alla carne, al pesce o ancora, può far parte di un piatto unico a base di verdure.
INGREDIENTI
- 750 funghi prataioli coltivati ( champignon )
- Aglio : 1 spicchio
- Prezzemolo : In abbondanza
- Olio entra vergine di oliva italiano : 40 cl.
- Sale: q.b.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5/6 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: basso
Preparazione:
Pulite i funghi champignons, raschiando con un coltellino e poi con un panno umido. Non lavateli con la acqua. Tagliate a fette sottili i funghi champignons.
Nel frattempo fate scaldare in una padella antiaderente lo olio e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Fate insaporire e versate nella padella i funghi tagliati.
Cuocete qualche minuto a fuoco vivace, mescolando sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si rompano in cottura. Aggiustate di sale e unite il prezzemolo finemente tritato e lasciate il tutto sul fuoco a fiamma bassa per ancora 5/6 minuti . Togliete dal fuoco e servite i funghi trifolati caldi o freddi a seconda dell’uso che ne dovete fare. Prima di portare in tavola decorate con qualche foglia profumata di prezzemolo fresco.
Buon Appetito
Antonella