Finlandia Collage
Finlandia. Il Viaggio è Gluten Free

FINLANDIA. “Prima di tutto due ringraziamenti. A Kristiina K . [il suo aiuto è stato fondamentale: la traduzione della nostra carta ristorante in finlandese; la migliore comprensione del pdf pdf-icon jpg-icon [noi abbiamo inserito anche lo screeshoot se il vostro server avesse problemi di lettura] lista mangiare fuori casa – ristoranti, bar, caffè etc. – della Associazione Celiachia Finlandese scritto solo in Finlandese e per la indicazione dei luoghi dove mangiare senza glutine a Tarku word-doc-icon ed altro]. A Anu L. (a nome suo grazie a tutti gli amici di VisitFinland.com) [il loro aiuto é stato determinante per consultare la banca dati di VisitFinland.com e per avere altre importantissime informazioni G.F.].”

 

Tulit oikeaan aikaan = Tu sei arrivato al momento giusto. Perché ogni momento è quello giusto per visitare la Finlandia. Probabilmente voi arriverete con un aereo ad Helsinki e molto facilmente voi potrete raggiungere ogni angolo della Finlandia: in aereo, in treno, pullman, macchina, traghetto, bicicletta o slitta. Voi potreste arrivare in estate ma voi potreste scegliere anche lo inverno. Voi sarete affascinati dalle infinite bellezze della natura, molto diverse tra loro a seconda della stagione ma ugualmente incantevoli. I colori verde delle foreste e azzurro delle acque cristalline cambiano con lo arrivo dello inverno. Quando la neve arriva, Finlandia cambia il suo abito. E tutti gli abiti sono bellissimi.

Voi scoprirete il fascino delle sue città e villaggi: musei o sapienti artigiani, moderni design o angoli dal sapore antico. il tutto circondato da una sensazione di relax.


Voi potrete scegliere di passare qualche giorno in un cottage sulle rive di un lago pescando oppure fare escursioni in trekking o veleggiando. Giocare a golf o fare kayak. Oppure in bicicletta. E arrivare in Lapponia e alla capitale Rovaniemi: la casa di Santa Claus nel circolo polare artico. Oppure visitare con una slitta trainata dalle renne e arrivare su un lago ghiacciato: aprire un foro nella calotta ghiacciata e pescare ed il giorno dopo andare a sciare. Mille occhi per mille immagini. E scoprendo Finlandia voi gusterete i buoni sapori dei suoi cibi: le persone celiache possono viaggiare sicure e tranquille in Finlandia.
La Finlandia è una nazione molto accogliente con le persone che hanno la malattia celiaca e con tutte le persone con allergia alimentari e facilmente voi potrete mangiare fuori senza glutine. La associazione di celiachia finlandese effettua un costante lavoro di informazione e controllo. Voi potrete gustare il vostro cibo cotto alla brace alla aria aperta oppure seduti in un ristorante. La maggior parte dei ristoranti indicano sul loro menù piatti che sono cucinati (sicuri) senza glutine con una “ G ” o altri simboli. I menù sono normalmente disponibili anche in lingua inglese. In un mondo circondato da glutine, comunque voi dovete fare sempre attenzione quando voi siete in un ristorante: voi dovete sempre specificare il vostro problema al personale e allo chef.
Voi troverete reparti di prodotti senza glutine nei maggiori supermercati e in molti negozi di prodotti biologici o specifici. In molti supermercati voi troverete un cartello con scritto sopra di esso GLUTEENITTOMAT = ( libero da Glutine).
Voi potrete scegliere di frequentare la Università di Helsinki (magari per un corso Erasmus ): la mensa universitaria o i ristoranti/coffee universitari hanno pasti senza glutine contrassegnati con “ G ” e voi potrete anche ordinare on line pasti sicuri senza glutine.
Noi consigliamo di contattare oltre che la Associazione di Celiachia Finlandese anche la Associazione Giovani Celiaci Finlandese e sito ufficiale del turismo finlandese.
Voi viaggerete tranquillamente in Finlandia: normalmente la popolazione finlandese parla bene anche inglese e i menù sono spesso scritti anche in inglese come anche molti siti web. Se voi trovate siti web solo in finlandese noi consigliamo di scaricare la APP (traduttore) di CHROME che vi tradurrà nella vostra lingua.


Innanzitutto noi condividiamo la pagina pdf pdf-icon jpg-icon per mangiare fuori casa della Associazione di Celiachia Finlandese: essa è pubblicata solo in finlandese ma grazie allo aiuto della nostra amica finlandese Kristiina K. voi avete la possibilità di capire la legenda. Inoltre noi indicheremo anche alcuni ristoranti, caffè etc. : Noi segnaleremo con icon elenco tutti quelli espressamente segnalateci da Kristiina K.word-doc-icon (lei vive a Turku ):
icon elencoRavintola Mami – Linnankatu 3, 20100 TURKU
Tel. +358 2 231 1111 Informazioni e prenotazioni: [email protected]
• Chiuso la domenica e il lunedì. Mami è stato costantemente considerato come uno dei migliori ristoranti in Finlandia. Molto abbordabile e buon pranzo.
icon elenco Ravintola Kaskis – Kaskenkatu 6 a, 20700 Turku Tel. +358 44 723 0200 [email protected]
• Chiuso la domenica e il lunedì. Un raffinato ristorante con particolare attenzione alla cucina locale. Prenotazione necessaria, si prega di contattare via e-mail o chiamando tra 2-4,30 p.m.
icon elencoKaru Izakaya – Aurakatu 3, TURKU Tel . +358 44 732 9992 [email protected]
• Chiuso la domenica e il lunedì. Cibo giapponese, con molti piatti senza glutine sul menu. Anche portare via.
icon elenco Pizzeria Dennis – Linnankatu 17, 20100 Turku Tel. +358 2 469 1191 [email protected]
• Una pizzeria con una lunga tradizione. Il ristorante in Linnankatu 17 è molto popolare, una prenotazione può essere una buona idea. C’è un altro ristorante Dennis a Turku , tre ristoranti a Helsinki , uno a Tampere e uno in Kirkkonummi . Molto buona la selezione di pizze senza glutine e pasta. Secondo il loro sito web (solo in finlandese), tutti i piatti senza glutine sono stati contrassegnate con la lettera “ G nel menu. Lo impasto della pizza senza glutine di Dennis comprende una piccola quantità di amido di frumento. Lo impasto è senza glutine, ma non naturalmente senza glutine. Tutti i piatti di pasta sul menu sono naturalmente privi di glutine.
icon elenco Pub Niska – Kristiinankatu 1, 20100 TURKU Tel. +358 40 739 10 06 [email protected]
• Chiuso il lunedì. Pizze senza glutine sul menù
icon elenco Piece of Cake -kahvila, Mbakery Oy – Turun Kauppahalli (Turku Market Hall), Eerikinkatu 16 H, 20100 TURKU Tel. +358 40 047 4998 [email protected] http://www.mbakery.fi
• Un caffè bistro intimo a Turku Mercato Coperto. Il vincitore del “concorso Miglior Bakery finlandese” nel 2015. Piacevoli dolci senza glutine.
icon elenco Leipomo Suloiset Gluteenittomat – Turun Kauppahalli (Turku Market Hall), Eerikinkatu 16 H, 20100 TURKU Tel . +358 2 2314 013 [email protected]
• Un panificio / pasticceria specializzato in prodotti senza glutine, Una vasta gamma di dolci freschi senza glutine. Aperto dal Martedì a Sabato.
(icon elenco Turku Market Hall comprende anche altri caffè / pasticcerie con opzioni senza glutine. Si prega di controllare il sito web http://www.kauppahalli.fi )
Fuori Turku
Helsinki


Helsinki
Kappelli – Eteläesplanadi 1, 00130 Helsinki
http://www.kappeli.fi
Kaarna Baari & Keittio – Mannerheimintie 20 , Helsinki
Karl Fazer Cafe – Kluuvikatu 3, 00100 Helsinki http://www.fazer.fi/haku/?q=men%C3%B9
Cafè Ekberg – Bulevardi 9, 00120 Helsinki – menù giornaliero
Ravintola Harald Citykäytävä 2. krs Aleksanterinkatu 21 00100 Helsinki
http://www.ravintolaharald.fi/ruoka–ja-juomalistat/a-la-carte. Inoltre consultando il sito web voi potrete trovare le altre sedi in molte città finlandesi.

TAMPERE

KAHVILA AMURIN HELMI – Satakunnankatu 49, Tampere

e inoltre Hannun

 


Noi abbiamo indicato solo qualche ristorante, cafè, pasticceria o panetteria dove voi potrete mangiare senza glutine. Noi speriamo che altri ristoranti siano indicati dai nostri lettori e comunque voi potrete consultare la guida “mangiare fuori casa” della associazione di Celiachia Finlandese.
Le ottime birre GF Prodotte in Finlandia (leggi il nostro articolo).
Noi consigliamo di stampare la nostra carta ristoranti in Finlandese.
Noi cerchiamo di fornire il maggior numero di informazioni e noi invitiamo tutti a inviarci ulteriori notizie. Condividere per conoscere e sapere.

Come noi abbiamo scritto voi potreste visitare la Finlandia per diverse ragioni: turismo, studio, lavoro. Ovunque voi sarete bene accolti e molto difficilmente avrete problemi per la celiachia. Noi consigliamo di consultare anche i seguenti siti per conoscere meglio la Finlandia:

http://www.alvaraalto.fi/; http://www.aalto.fi/fi/; https://www.helsinki.fi/fi; http://www.utu.fi/fi/Sivut/home.aspx

http://www.esnfinland.eu/

http://www.interrail.eu/destinations/finland; http://www.finnair.com/

ed ora

Buon Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.