GLUTEN FREI GERMANIA

Germania è Gluten Free.

Noi avevamo programmato di visitare la Germania nel 2014 ma poi abbiamo dovuto posticipare questo viaggio per avere la possibilità di partire anche con altri amici. Ma io e mio marito abbiamo deciso di scrivere questo articolo sulla Germania ugualmente: Noi abbiamo contattato la Associazione Celiachia della Germania a maggio 2014:

Coeliac Society of the country / Nationale Zöliakie-Gesellschaften

Deutsche Zöliakie Gesellschaft e.V.

Rinteln

Rinteln

Kupferstraße 36, D – 70565 Stuttgart

Germany

Tel: +49 711 – 45 99 81-0, Fax: +49 711 – 45 99 81-50

E-mail: [email protected] ; Internet: http://www.dzg-online.de .

 

Noi abbiamo ricevuto una assistenza eccezionale e la persona addetta ha inviato molto materiale utile per organizzare il nostro viaggio. Moltissime informazioni fondamentali anche per organizzare un viaggio in visitare anche luoghi ( bellissimi ) ma forse a noi meno conosciuti e non solo le città più famose. Noi mettiamo a disposizione di tutti i nostri amici di quattro file che ci sono stati inviati ( essi sono in tedesco ma abbiamo pensato di lasciare la lingua originale per rispetto a chi li ha forniti ma essi possono essere facilmente tradotti usando il traduttore ).

**DEUTSCHLAND è il titolo del primo file. Mentre noi leggevamo questo file noi abbiamo iniziato a costruire la nostra idea di viaggio in Germania.

Isola tedesca di Borkum - wadden con sedie tipiche.

Isola tedesca di Borkum – wadden con sedie tipiche.

Una prima parte interessantissima ed utilissima per un viaggio sicuro e gluten free: dove trovare cibo senza glutine ( catene di supermarket, panifici G.F. , negozi di biscotti, dolci, birrerie senza glutine, catene di ristoranti e di alberghi ) con la indicazione per visitare i siti dei luoghi indicati .

La seconda parte e la sua lettura è stata la molla che ha scattare in noi la voglia di partire a visitare la Germania e su cui noi abbiamo pensato di costruire una idea di viaggio alla scoperta anche della Germania Gluten Free.

Sasbachwalden

Sasbachwalden

Partendo dal nord : dalla Bassa Sassonia alle isole di Borkum e di Amrum , Rinteln , brughiera di Lüneburg (La landa di Luneburgo ), trekking in Saarland o alla scoperta di Pfalz (area del palatinato ). Poi proseguire a Sasbachwalden (land del Baden-Württemberg.) Foresta Nera oppure a Baden Baden . Cercando di non dimenticare una visita con i bambini a LEGOLAND http://www.legoland.de e considerando la visita anche delle più famose città della Germania.

Deutschland

 

Legoland

Legoland

 

** DEUTSCHLAND RESTAURANT 2014 è il titolo del secondo file PDF . Esso è importante per voi potete trovare lo elenco degli Hotel, ristoranti , impianti termali, e delle strutture certificate DZG . Guida fondamentale per visitare la Germania per i celiaci.

Deutschland Restaurant 2014

** BERLIN POCKET GUIDE – MONACO POCKET GUIDE sono i titoli del terzo e quarto file PDF . Essi sono veramente ben fatti : elenco di ti tutti i luoghi dove una persona celiaca può comprare o mangiare cibi sicuri e senza glutine . Acconto a tutti i riferimenti ( siti web , mail ed indirizzi) e alla suddivisione per tipologia voi potrete leggere anche come voi potrete arrivare ai negozi / ristoranti ( metropolitana / bus / treno / tram ).

Berlin Pocket Guide PDF

Pfalz - Palatinato

Pfalz – Palatinato

München Pocket Guide

INTEGRAZIONI:

*** Grazie alle informazioni della associazione di celiachia della Germania, che noi sempre ringraziamo per la disponibilità di tutti i suoi collaboratori, noi possiamo fornire anche:

Stuttgart Pocket Guide GF

Integrazione del 18 settembre 2015 grazie alle ulteriori informazioni inviate dal nostro amico tedesco ULI R. (sua figlia è celiaca):

Guida certificata di Alberghi e ristoranti con personale istruito dalla Associazione di Celiachia Tedesca PDF

Alberghi e Ristoranti informati in Germania da Uli R.

^ Consultate anche il nostro articolo ” Berlino Gluten Free: Accogliente Città per i Celiaci.”

^Consultate e stampate la nostra carta gluten free per i ristoranti in tedesco.

@@ Cari amici condividete i vostri consigli di viaggio in Germania e segnalate ristoranti , forni , pasticcerie e i luoghi da voi frequentati dove poter mangiare senza glutine.

Antina

gasthaus-bischenberg.de

gasthaus-bischenberg.de

One thought on “Germania. Viaggiare gluten free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *