ITALIA 1

 

Viaggio alla scoperta di arte, cultura, natura e della gastronomia senza glutine.

ITALIA – Scopri ITALIA Senza Glutine.

La Italia è veramente molto accogliente per le persone malate di celiachia. Questa è anche la opinione di alcuni giornalisti stranieri che hanno visitato la Italia insieme ai loro parenti celiaci: Voi potete leggere negli articoli del NYT , del INDIPENDENT e IBTIMES.com.

Il merito è della Associazione Italiana Celiachia (AIC) che da oltre 30 anni è impegnata in un lavoro di formazione, sensibilizzazione, monitoraggio, ispiratrice delle leggi (che esistono in Italia) a tutela delle persone malate di celiachia. Il governo italiano contribuisce alla spesa per lo acquisto di cibo gluten free con un contributo economico ai malati di celiachia.

La Associazione Italiana Celiachia ha creato e pubblica ha il “PROGETTO ALIMENTAZIONE FUORI CASA” (Progetto Alimentazione Fuori Casa) costantemente aggiornato online e di facile consultazione: Voi seguite il link e dopo voi scrivete la regione, la provincia, la città ( voi potete specificare se voi cercate ristoranti, gelaterie, laboratori od altro e voi trovate i luoghi dove voi mangiare cibo senza glutine). Inoltre la AIC è divisa per associazioni locali (queste associazioni possono indicare dove voi potete comprare cibo senza glutine – voi potete consultare anche i loro siti).

Quando voi entrate nei ristoranti o in altri posti voi dovete specificare sempre che voi siete celiaci (voi potete mostrare la nostra carta ristorante). Spesso i proprietari dei ristoranti hanno un parente celiaco. Voi potrete gustare molto spesso la vera cucina italiana ( sicura per la salute dei celiaci): i piatti saranno cucinati con grande maestria tipica della cucina più apprezzata nel mondo. Queste considerazioni sono valide anche per i laboratori di pasticceria, gelateria, panetteria, pasta.

In moltissime regioni italiane Voi potrete organizzare un tour enologico e gastronomico gluten free: Voi potete partire dai ristoranti o laboratori gluten free per scoprire la bellezza dei luoghi, la arte, la cultura, la natura. In diverse aeree di Italia voi potete dimenticare il nostro problema della celiachia perché voi potete trovare facilmente un negozio, un ristorante, un laboratorio di cibo senza glutine.

Le più grandi catene di supermercati vendono cibo senza glutine ed inoltre anche molte produttori di cibo per tutti producono i loro prodotti alimentari ponendo attenzione ad usare ingredienti senza glutine (la legge italiana è una delle leggi migliori al mondo per la tutela delle persone celiache). Inoltre alcune delle più importanti catene di supermercati vendono anche linee di prodotti senza glutine con il loro marchio : Coop, Conad, Crai, Esselunga, Carrefour, Ali supermercati, Etc.).
Voi potete trovare negozi che vendono solo prodotti per celiaci in tutto il territorio nazionale (forse non in tutte le città o villaggi).
Maestri pasticceri, gelatai, fornai, pastai hanno aperto le loro attività in moltissime città italiane con risultati eccellenti (AIC ha lo elenco del progetto di tutte queste attività artigianali- Voi potete consultare online) e di grande importanza.
Voi potete acquistare cibo per celiaci anche in moltissime farmacie (alcune hanno dei corner molto forniti di ottimi prodotti).

Noi cerchiamo di indicare attività di ristorazione dove abbiamo mangiato e certificate da AIC (noi non possiamo essere stati in tutte: voi potete trovare le altre consultando lo elenco di AIC) e noi cercheremo di integrare questo nostro elenco anche con lo aiuto dei nostri amici celiaci.

AIC PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
Alimentazione fuori casa in Piemonte e Valle Da Aosta (Bar, pizzerie, ristoranti, gelaterie, B&B);
Punti vendita:

AIC LOMBARDIA

AIC TRENTINO

AIC ALTO ADIGE – SUD TIROL
Walthers’ – Bar, ristorante, pizzeria – Piazza Walther, 6 Bolzano Tel. 0471 982548 http://www.walthers.it/

AIC VENETO

AIC FRIULI VENEZIA GIULIA

AIC EMILIA ROMAGNA

AIC LIGURIA

AIC TOSCANA
Il Ghibellino – Ristorante – Via dei Pellegrini, 6, Siena Tel. 0577.288079
Il Rabarbaro – Ristorante Pizzeria – Loc. La Maglianella, 30, Chianciano Terme (Siena) Tel. 0578.64592

La Tufa – Ristorante Pizzeria – Loc. Ossaia, 67/a, Cortona (Arezzo) Tel. 0575.677717 Radaelli1

 

Walter Redaelli – Ristorante – Via XXI Aprile, 26, Bettolle (Siena, Toscana) Tel. 0577.623447

 

Piccola Oasi -Ristorante e Pizzeria gluten free – Piazza della Repubblica, 70, Arbia-Asciano Siena Tel. 0577/365367

Ristorante Nonna RosaHotel Rosati – Via dei Tulipani 1- Loc. Querce al Pino – Chiusi (Si) – Uscita Autostrada A 1 – Chiusi Tel. +39 0578274408

 

La Bottega di Nonna Tina Via Pietro Aretino 11 – Arezzo – Tel . +39 0578 27678

Bar, laboratorio pane e cornetti gluten free, vendita prodotti per allergie ed intolleranze alimentari.

La bottega di Nonna Tina - Arezzo

 

 

 

 

 

AIC MARCHE

AIC UMBRIA

Ristorante Il Buongustaio – Via Della Parrocchia 1 – San Terenziano – Gualdo Cattaneo (PG)

AIC LAZIOCiao checca Bancone

Noi vi invitiamo al consultare la nostra guida Roma.
Noi segnaliamo nel Lazio anche i seguenti posti dove noi o i nostri amici celiaci abbiamo mangiato:
Le Delizie – Bar/Caffetteria – Via G. Baccelli, 128, Civitavecchia (Roma) Tel. 0766.672477
L’Angoletto – Ristorante – Via P. Guglielmotti,2, Civitavecchia (Roma) Tel. 0766.32825
Il Casale di Montetosto – Ristorante Pizzeria – Via Fosso del Norcino,12, Cerveteri (Roma) Tel. 06.99079327
La Brace da Guerrino – Ristorante Pizzeria – Via Fontana Morella, 221, Cerveteri (Roma) Tel. 06.99079202

AIC ABRUZZOAngoletto Civitavecchia

AIC MOLISE

AIC CAMPANIA

AIC PUGLIA

AIC BASILICATA

AIC CALABRIA

AIC SICILIA

Al Nord Est Pizzeria, Pasticceria, Tavola Calda – Piazza della Regione 1 – Gravina di Catania (CT) Tel. 095/394797

AIC SARDEGNA

Questa nostra prima guida della Italia senza Glutine verrà integrata. Noi chiediamo lo aiuto di tutti i nostri amici per preparare una guida per regione che includa tutti i luoghi sicuri per la ristorazione senza glutine.
Noi invitiamo sempre a consultare la AIC e tutte le sue associazioni locali. Un viaggio alla scoperta della Italia è un viaggio alla scoperta della arte, della bellezza, della cultura, della natura ma è anche un viaggio alla scoperta della arte culinaria, della gastronomia, del gusto, dei sapori e questi possono essere senza glutine.

Ultimo aggiornamento 29 settembre 2015

2 thoughts on “ITALIA – Scopri ITALIA Senza Glutine.

  • Mi chiamo Jorge.Sono una persona celiaca, associato al celiaco partner dei Paesi Baschi (Spagna).
    Questo venerdì prossimo 15 Febbraio andiamo in onda qualche giorno a Venezia, ci piacerebbe molto che come un'associazione di celiaci d'Italia consiglierei posti per mangiare, tapas e acquistare alimenti senza glutine.
    Ringraziarsi in anticipo.

  • Viaggio in Sicilia a settembre ; Mi piacerebbe essere passato un elenco di marchi di prodotti senza glutine e luoghi a Palermo , Agrigento e Catania dove mangiare senza glutine e marche di birra.
    Oltre alla nozione di prezzi.
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.